APPARECCHIO FISSO AUTOLEGANTE ESTETICO
al confronto con l'apparecchio fisso tradizionale è più:
EFFICACE
Il sorriso che hai sempre sognato
VERSATILE
Indicato per tutti i tipi di malocclusioni
VELOCE
Tempi di trattamento ridotti con meno visite e appuntamenti più corti
COMODO
Meno irritazioni delle labbra, guance e gengive
DELICATO
Forze leggere e movimento a scorrimento libero
ESTETICO
Attacchi in ceramica trasparente
IGIENICO
Meno accumulo di placca e pulizia più facile
CHE COS'E L'APPARECCHIO FISSO?
L'apparecchio fisso è un apparecchio ortodontico che è costituito da tante piccole placchette ("stelline", "attacchi" o brackets) che vengono "incollate" su ogni singolo dente e poi collegate tra loro con un filo. Perciò è un apparecchio che rimane fisso in bocca per tutto il periodo di trattamento in modo tale che il paziente non lo possa togliere.
CHE COS'E L'APPARECCHIO FISSO AUTOLEGANTE?
L'apparecchio fisso autolegante è un apparecchio ortodontico di ultima generazione che grazie al suo design rivoluzionario riesce ad offrire tanti vantaggi. La differenza principale sta negli attacchi stessi che hanno uno sportellino che permette di legarlo al filo senza bisogno di scomode e poco igieniche legature come nell'apparecchio fisso tradizionale.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL'APPARECCIO FISSO?
Il vantaggio principale dell'apparecchio fisso è che il paziente non lo può togliere. Questo vuol dire che l'apparecchio funziona 24 ore su 24 e può essere efficace anche nei pazienti poco collaborativi.
A CHE ETA' SI PUO' METTERE L'APPARECCHIO FISSO?
Non esistono i limiti di età per quando si può mettere l'apparecchio fisso. Lo si può utilizzare nei bambini che iniziano a cambiare i denti così come negli adulti di 40, 60 o 80 anni! I denti si può muovere a qualsiasi età se si trovano nelle condizioni di salute ottimali.
COME SI METTE L'APPARECCHIO FISSO?
L'apparecchio fisso viene applicato sui denti con una "colla" speciale, simile al materiale composito che si usa per fare l'otturazione. Il dente non si rovina in nessun modo e lo smalto non si indebolisce e rimane forte e sano come prima del trattamento.
QUALI SCOMODITA' PUO' PROVOCARE UN'APPARECCHIO FISSO?
Per i primi giorni, una settimana al massimo, è possibile che ci sia della dolenzia o del dolore a carico dei denti; è un fenomeno temporaneo. A volte, sempre solo all'inizio, si possono irritare le labbra o le guance. Per aiutare le guance e le labbra ad adattarsi all’apparecchio si può utilizzare la “cera ortodontica” che eventualmente si può trovare in farmacia.
QUALI ACCORGENZE DEVO AVERE CON L'APPARECCHIO FISSO?
-
Cibi:
Scelga con attenzione il suo cibo; cibi duri (come ad esempio, carote, noccioline e torrone) sono da evitare perché possono rompere l’apparecchio. Infatti è buona regola nel corso del trattamento non "mordere" i cibi duri, come le carote e le mele, ma tagliarli a piccoli pezzi. Anche i cibi adesivi (come chewing gum o caramelle gommose ed appiccicose) sono da evitare perché rendono l’apparecchio molto difficile da pulire.
-
Abitudini viziate:
Mangiarsi le unghie e “mettere le penne in bocca” sono tra le principali cause di distacco di bracket. Attenzione!
-
Pulizia dei denti:
Lavarsi i denti con l'apparecchio fisso richiede più attenzione e più tempo. Occorre farlo sempre tre volte al giorno (dopo la colazione, dopo il pranzo, dopo la cena). Inoltre è consigliabile farlo anche dopo spuntini fuori pasto. L’igiene è estremamente importante durante il trattamento, se non si dovesse ottenere un livello soddisfacente occorrerebbe ricorrere a ripetute sedute di igiene che aggiungerebbero un costo non preventivato al trattamento.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL'APPARECCHIO FISSO AUTOLEGANTE?
L'assenza delle legature rende l'apparecchio autolegante più comodo per i pazienti (meno irritazioni sulle labbra e le guancia), più igienico, più delicato grazie all'utilizzo delle forze leggere e più veloce grazie al movimento a scorrimento libero a bassa frizione.
CHE TIPO DI PROBLEMI SI POSSONO CORREGGERE CON UN APPARECCHIO FISSO?
L'apparecchio fisso è l'apparecchio più versatile ed universale di tutta l'apparecchiatura ortodontica. Il suo spettro d'azzione è molto ampio. Riesce a correggere i piccoli problemi di disallineamento così come i gravi problemi di masticazione. L'apparecchio è sempre lo stesso, cambiano solo le modalità dell'autilizzo, i tempi del trattamento, la necessità di utilizzare gli auxigliari o di integrare il trattamento ortodontico con estrazione dei denti o interventi chirurgici.
CON L'APPARECCHIO FISSO POSSO CONTINUARE A FARE SPORT/MUSICA?
Certamente. Senza nessun problema. Per gli sport "di contatto" come la box, le arti marziali, il rugby e così via è consigliabile utilizzare il paradenti per evitare di daneggiare l'apparecchio o ferire le labbra o le guance.
QUANTO DURA IL TRATTAMENTO CON L'APPARECCHIO FISSO?
La durata del trattamento ortodontico con l'apparecchio fisso dipende dalla gravità del problema del paziente e dal grado di collaborazione dello stesso. Il tempo medio di trattamento attivo si aggira attorno ai 18-24 mesi. Tuttavia, per correggere i problemi di minore entità è possibile concludere il trattamento in 6 o 12 mesi.
L'APPARECCHIO FISSO PUO' CAUSARE CARIE?
Assolutamente no se vengono rispettate le norme di buona igiene orale domiciliare come consigliate dall'ortodontista. Attorno all'apparecchio fisso la placca si accumula più facilmente e se non viene accuratamente eliminata può portare allo sviluppo di carie e all'infiamazione gengivale. E' proprio per questo che l'igiene orale è così importante durante il trattamento ortodontico con l'apparecchiatura fissa.
CHE COS'E LA CONTENZIONE ?
Dopo il trattamento ortodontico, quando viene rimosso l'apparecchio fisso, i denti hanno la tendenza di spostarsi e ritornare alla posizione iniziale. Per questo dopo qualsiasi trattamento ortodontico attivo esiste un periodo di contenzione, cioè di mantenimento. Durante questo periodo al paziente di solito viene richiesto di portare solo di notte mascherine trasparenti che permettono di mantenere il risultato ottenuto.